Il contesto

La Scuola collabora con l’Ente Locale, la ASL di appartenenza, Istituti, Associazioni culturali e Sportive, Regione, Università, Miur. Sono stati proposti e accolti progetti che coinvolgono alunni, docenti, genitori. Diversi i progetti attuati con l’Ente Locale tra i quali Progetto “Apprendi meglio” finalizzato al recupero e consolidamento delle competenze in lingua italiana e nell’ambito logico-matematico. Inoltre la Scuola ha firmato convenzioni con la rete “Ambito 6” per formazione personale docente ed Ata; con l’USP di Catania per ciò che concerne la prevenzione alla “Dispersione Scolastica”; con Istituti Comprensivi Scolastici Statali limitrofi ai fini della formazione del personale docente. La Scuola ha attivato progetti sulla legalità con finanziamenti specifici presenti in bilancio. Tali progetti hanno coinvolto studenti, genitori, docenti. Inoltre grazie ad una convenzione con il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Catania si è potuto attuare e diffondere la cultura del coding e del pensiero computazionale fra alunni e docenti. Con il Progetto “Uno spazio d’ascolto per te”, finanziato dalla Regione Sicilia, si è inteso prevenire e ridurre le dipendenze da alcol fumo, droghe nonchè le nuove dipendenze da cellulari , computer , etc.; con il Progetto “Programma il Futuro”, realizzato dalla Scuola in collaborazione con il Dipartimento dell’ Università di Catania di Matematica ed Informatica, si è inteso diffondere la cultura del coding e del pensiero computazionale fra gli alunni e fra i docenti, si’ da approfondire precise tematiche della L. 107/15 e del PNSD; con il Progetto “Uno spazio d’ascolto per te”, realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Sicilia e inteso a prevenire e ridurre le dipendenze da alcool, fumo, droghe e le nuove dipendenze da cellulari, computer, etc..

Il territorio della frazione di S. Nicolò è caratterizzato dalla prevalenza del settore terziario. Nella frazione di Aci S. Filippo invece è prevalente la vocazione agricola. In entrambi si registra una crisi direttamente derivante dalla crisi economica attuale. I finanziamenti da parte dell’Ente Locale per il servizio mensa non coprono l’intero anno scolastico.