La Storia

La realtà scolastica che oggi si presenta come Istituto Comprensivo nel territorio di Aci S.Filippo (Comune di Aci Catena) è nata come sezione staccata della Scuola media statale “F. Guglielmino” di Aci Catena, che è stata, per decenni, l’unico riferimento per lo sviluppo culturale di molte generazioni.Nel 1988/89, in virtù delle legge sull’autonomia, si è distaccata dalla Scuola media di Aci Catena, costituendo una propria identità territoriale e culturale. Negli anni seguenti, su motivato parere espresso dal Consiglio d’Istituto, dalla Giunta municipale del Comune di Aci Catena e dal Prefetto di Catania, ha assunto, con Decreto del Provveditorato agli Studi di Catania del 22/10/1990 prot.n.22998, l’intitolazione di “Scuola Media Sebastiano Scandura”, professore e scrittore del luogo, vissuto dal 22-11-1885 al 16-02-1959 ad Aci San Filippo.In questi ultimi anni a seguito di dimensionamento sono stati accorpati alla Scuola Media: la Scuola dell’Infanzia e Primaria di S. Nicolò, (2000/01), assumendo la denominazione di Istituto Comprensivo “S. Scandura”; successivamente, a far data dal 1/09/2014, è stato aggregato all'I.C. “Scandura” di Aci S. Filippo, il 2° Circolo Didattico di Acicatena, che nel 2002/07 era stato intitolato a “Giovanni Paolo II”.

La Storia della scuola